Agricultores Federados Argentinos

Un viaggio nelle Marche per 40 agricoltori alcuni di origine marchigiana membri di una grande cooperativa agricola argentina “Agricultores Federados Argentinos” - www.afascl.coop

Il Viaggio denominato “Viaggio alle origini” vuole approfondire sia la tematica relativa all’emigrazione sia quella relativa all’agricoltura marchigiana.

Tutti i partecipanti sono agricoltori della regione della Pampas Humeda e alcuni funzionari della cooperativa. Coltivatori di cereali(grano/maís/soia) e alcuni allevatori di capi di bestiame.

Le loro proprietà sono di medie dimensioni per la loro regione (150-200 ettari).

Nel loro viaggio nelle Marche hanno potuto incontrare Cooperative e Aziende agricole tra cui l’Azienda Didattico Sperimentale“Pasquale Rosati” della Facoltà di Agraria Politecnica delle Marche.

Nella giornata odierna hanno potuto approfondire gli aspetti della politica agricola regionale e dall’altra la tematica legata all’emigrazione marchigiana. In particolare sono state ripercorse le tappe dell’emigrazione storica delle Marche verso l’Argentina fino ad arrivare all’odierna politica regionale in materia di emigrazione con particolare riferimento alla L.R. 39/97 nonchè  alla realtà associativa dei marchigiani all’estero. Fondamentale tappa di questo viaggio alle origini sarà la visita al Museo dell’emigrazione di Recanati.

Foto